Chi Siamo

La nostra passione, la nostra esperienza e la nostra professionalità:
tutto quello che serve per aiutarvi a trovare la soluzione abitativa
che le vostre vacanze meritano.

logo

Sistema Immobiliare

L’agenzia Sistema Immobiliare di Varigotti (a noi piace dire così anche se il comune è Finale Ligure) nasce dalla passione per il mare e per il proprio paese di una famiglia ancorata al territorio da generazioni. È la conoscenza del luogo in ogni sua sfaccettatura e l’entusiasmo nel proporlo che fa la differenza.

Nel 2005, con non poco timore, abbiamo aperto la nostra prima sede semplicemente per dare ai nostri clienti un servizio diverso senza tante pretese, per poi arrivare al 2015, anno in cui ci siamo allargati e abbiamo cambiato sede per proseguire un percorso fatto di impegno, passione, ed essere più adeguati alle richieste che aumentavano sempre di più.

L’acquisto, la vendita, o l’affitto di una casa è un passaggio importante nella vita di una persona, per questo diamo ai nostri clienti un servizio personale ed esclusivo, che va ben oltre la vetrina e la semplice intermediazione. Per noi trovare la giusta soluzione per i nostri clienti significa mettersi a loro disposizione e creare intorno a ciascuno un servizio tagliato su misura. Analizziamo ogni dettaglio e i loro desideri, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza, la competenza dei migliori professionisti, e un’ampia rete di contatti selezionati.

Ad oggi l’agenzia Sistema Immobiliare è un punto di riferimento per chi desidera acquistare, vendere o affittare immobili nel territorio Finalese e nei dintorni.

La titolare Dott.ssa Mariani Simona e le sue collaboratrici sono a disposizione del cliente con le proprie competenze, professionalità e gentilezza per esaudire ogni desiderio e risolvere i problemi. Il sorriso e la disponibilità sono la nostra carta vincente. Vogliamo trasmettere ai clienti la nostra filosofia: “Una vita a piedi nudi sulla sabbia in riva al mare”.

Il Finalese

Un luogo senza tempo dove ogni visitatore può provare l’esperienza di immergersi completamente nella storia, nei profumi e nei colori di un angolo di paradiso tutto italiano.

Finalmarina

Finalmarina è la parte più moderna e recente di Finale Ligure, che comunque conserva il fascino di un borgo marinaro ricco di scorci autentici e testimonianze dell’architettura tradizionale ligure.
È qui che si concentra la maggior parte del turismo della zona, in particolare quello balneare attratto dalle principali attrazioni della stagione estiva: le spiagge ricche di servizi e divertimenti, i numerosi bar e ristoranti dove organizzare una cena romantica o un drink con un cocktail assieme agli amici dopo cena.

Nella Riviera di Levante le spiagge tendono ad essere piccole e ciottolose, ma qui la sabbia si estende per alcuni chilometri con spettacolari scogliere calcaree da una parte e una piccola fortezza arroccata sul mare dall’altra, È la località perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate, sia sulla sabbia che sul lungomare costeggiato da palme.

Finalborgo

Finalborgo è uno dei nuclei urbani che formano il comune di Finale Ligure, e viene giustamente annoverato tra i “Borghi più Belli d’Italia”; è ricco di storia, luoghi da visitare e bellezze naturali da vivere.

Finalborgo è stretta da una cinta muraria di epoca medievale ben conservata e valorizzata. Lungo queste mura si possono ammirare le varie torri semicircolari che di tanto in tanto le interrompono.

 Ma la vera bellezza di Finalborgo consiste però nel magico connubio tra elementi del passato che convivono con un presente vivace, animato da un viavai di gente di tutte le età e da una grande quantità di negozi, botteghe artigiane, caffè e locali tipici.

Varigotti

Varigotti è una piccola località turistica sulla Baia dei Saraceni, nota per la sua lunga spiaggia che si affaccia sul mar Ligure. I suoi edifici squadrati situati direttamente sulla sabbia sono unici nella riviera ligure, e derivano da un’antica tradizione mediterranea; si contraddistinguono per i colori vivaci degli intonaci, e si integrano perfettamente con il paesaggio della costiera e la sua natura.

La spiaggia che si estende verso Noli è una delle più ampie e suggestive spiagge libere della Liguria: le alte pareti di roccia e la natura selvaggia che la circondano la rendono un luogo unico al mondo.

Le Manie

La località denominata  Le Manie si trova nell’entroterra di Finale Ligure: è un territorio dal grande valore ambientale, e si presenta come un vero polmone verde per Finale Ligure.  La breve distanza che separa l’altopiano dal mare ne fa la meta ideale per chiunque desideri fare una degustazione di vini o provare la cucina locale: sono infatti presenti molte osterie e masserie dove provare i piatti tipici del territorio. Le estese praterie invece rendono quest’area un luogo ideale per i pic-nic primaverili.

La presenza di numerose grotte, tra cui la cosiddetta Arma delle Fate e la Grotta dell’Arma, è un indicatore del fatto che questa zona era abitata
fin dalla preistoria.
Il periodo romano vide la costruzione della via Aemilia Scauri e l’ammodernamento che la rese più sicura cambiandole il nome nella più conosciuta Julia Augusta oggi nota come Val Ponci per i resti di cinque meravigliosi ponti romani, tre dei quali ancora in uso.
La chiesa di San Giacomo era il punto d’incontro domenicale delle varie famiglie contadine che popolano tutt’ora Le Manie e che animano le numerose trattorie, amatissime da finalesi e turisti.

L’intero territorio delle Mànie è attraversato da una fittissima rete di sentieri, percorribili sia a piedi dagli amanti del trekking, delle camminate e del nordic walking, sia in bicicletta.
Raggiunto l’altopiano, dalla sua cima comincia un’infinità di sentieri.

Finalpia

Il borgo di Finalpia, che oggi ci appare quasi un tutt’uno con Finalmarina sulla costa e con Calvisio nell’entroterra, è stato un comune autonomo fino al 1927 quando, insieme a Finale Marina e Finalborgo, è confluito nell’odierno Comune di Finale Ligure. L’abitato è posto alle sponde del torrente Sciusa e lungo la via Aurelia.

La parte più antica di Finalpia sorge attorno al Santuario di Santa Maria di Pia ed all’adiacente Monastero Benedettino, ancora oggi protagonisti della vita religiosa e culturale del borgo. Analogamente alle altre località del Finalese, anche Finalpia fece parte del Marchesato di Finale e ne seguì le sorti.

Oggi Finalpia è meta turistica balneare grazie alla sua ampia spiaggia, ospita numerosi locali e strutture ricettive e dispone di una nuova area pedonale sopraelevata rispetto alla spiaggia. Questo tratto di lungomare che dal centro di Finale conduce fino al promontorio del Castelletto, regala scorci di mare stupendi che invitano l’occhio ad individuare la Caprazoppa, l’isola Gallinara e le alture di Colla Micheri sullo sfondo grazie alla sua posizione.

Finalpia è punto di partenza ed arrivo di escursioni ed attività outdoor verso la vicina Calvisio ed il soprastante altipiano delle Manie.

Noli

Noli è un borgo meno famoso rispetto alle località circostanti, e per questo motivo più tranquillo. È una località balneare (storicamente la quinta Repubblica Marinara) che fa parte di una comunità montana: alle spalle della costa, una serie di contrafforti rocciosi dà luogo all’altopiano delle Mànie, un paesaggio affascinante e selvaggio che invita a rilassanti passeggiate e alla sosta all’ombra dei lecci. Qui, col mare sempre in vista, si può andare alla ricerca delle grotte abitate dai liguri primitivi e dei ponti in pietra dei romani, tra i profumi del mirto e dell’erica.

Le spiagge di Noli accontentano sia gli amanti di ampi arenili comodi da raggiungere sia gli amanti di cale nascoste dal fascino selvaggio: La spiaggia cittadina è una lunga striscia di sabbia chiara e ciottoli bagnata da un mare azzurro e pulito su cui si susseguono tratti attrezzati, con stabilimenti balneari e tanti servizi, e tratti liberi. Altrimenti, presso il promontorio di Capo Noli, tra il verde della vegetazione e i variopinti colori delle rocce si nascondono tante piccole spiagge di ghiaia e ciottoli.

Borgio Verezzi

Borgio Verezzi è un piccolo paese situato tra Pietra Ligure e Finale Ligure ed anch’esso stato inserito nell’ elenco dei Borghi più belli d’Italia: si narra infatti che i pirati saraceni si innamorarono di questo paesaggio e abbandonarono i loro traffici per ritirarsi a vivere qui.

Le case si distinguono soprattutto per i loro tetti a terrazza, con una struttura urbanistica medioevale ma di chiara influenza araba. Sulle terrazze sul golfo sorgono tanti ristorantini, dai più semplici ai più eleganti, dove si possono gustare i sapori della cucina locale.

Sulla costa, Borgio è un centro cittadino sul mare, vivace e moderno, con spiagge lunghe e attrezzate; meritano la visita le Grotte di Borgio Verezzi, un interessante percorso guidato tra stalattiti, stalagmiti e laghetti. (Aggiungere Verezzi, vista mozzafiato e festival teatro).

Verezzi invece si trova in collina, a circa 200 metri sul livello del mare; la posizione sopraelevata garantisce a questo piccolo borgo una vista unica al mondo! La sua piazzetta principale è quasi come un terrazzo vista mare.

 Qui infatti, nei mesi di Luglio e Agosto, con alle spalle la vista mozzafiato sulla costa ligure, di fronte la suggestiva scenografia naturale della Chiesetta di Sant’Agostino, in alto il cielo stellato ritagliato dai tetti delle antiche costruzioni in pietra, si svolge dal 1967 un evento di grande richiamo per tutta la Liguria e non solo: il “Festival teatrale di Borgio Verezzi”.

Escursioni e passeggiate

Esplorare la natura, a piedi ed in bicicletta

Le escursioni nel finalese sono un incantevole mix tra mare e montagna, in cui la natura amplifica le emozioni.
È possibile immergersi in un insieme di paesaggi, vegetazione e panorami davvero unico: si possono fare passeggiate tra ulivi vista mare, in una faggeta centenaria, o accanto a imponenti pareti calcaree. Per gli amanti della storia, l’ escursione può essere un viaggio nel passato, alla scoperta di importanti siti archeologici. Oppure si può andare alla scoperta delle tante grotte presenti sul territorio, tra cui l’Arma delle Manie,la Grotta dell’Edera e le grotte di Borgio Verezzi.

Il Finalese è anche una delle principali mete europee e mondiali per la mountain bike grazie alla conformazione del territorio e dei sentieri, che da mille metri di quota conducono alla spiaggia, e dal 2008 ospita una delle competizioni più importanti a livello internazionale di Enduro MTB. Il FinalEnduro presenta ogni anno un tracciato gara differente, evidenziando così la quantità e la varietà di itinerari che il Finalese può offrire ai biker. Il FinalEnduro rappresenta la finale del prestigioso circuito internazionale Enduro World Series, evento che vede la partecipazione di tutti i Rider più importanti dell’ambito mondiale delle MTB

 

L’ outdoor di Finale Ligure è famoso in tutto il mondo dei climbers; le falesie sono infinite e tutte uniche. Questa immensa varietà garantisce gradi di difficoltà dai più semplici ai più impegnativi. Arrampicare nel finalese, in più, è sempre scenografico, ovunque tu ti possa trovare e qualsiasi sia l’ora. Dall’alba al tramonto l’arrampicata a Finale Ligure appassiona, emoziona e rende semplicemente leggeri e felici.

elemento grafico footer

Confrontare